Premio Nazionale Vinibuoni d'Italia 2024 per il Valtellina Superiore DOCG Inferno 'Al Carmine' Riserva 2016

Premio Nazionale Vinibuoni d'Italia 2024 per il Valtellina Superiore DOCG Inferno 'Al Carmine' Riserva 2016

Domenica 5 Novembre, all’evento di premiazione della guida Vinibuoni d’Italia 2024, l'Azienda Agricola Caven si è distinta con il suo "Valtellina Superiore DOCG Inferno 'Al Carmine' Riserva 2016," ricevendo la prestigiosa CORONA. La guida premia l’eccellenza dei vini italiani e seleziona solo cantine e produttori di altissima qualità.

Simone Nera, titolare dell'Azienda Caven Camuna, ha espresso con orgoglio il significato di questo premio, sottolineando come esso rappresenti l'impegno di lunga data della famiglia e di tutti i collaboratori dell'azienda nel creare vini straordinari.

La guida Vinibuoni d'Italia 2024 ha introdotto un'innovativa categoria di riconoscimento chiamata "TOP 300," che ha catturato l'attenzione di esperti e appassionati di vino in tutto il paese. Questi 300 vini rappresentano il meglio dei vini italiani da vitigni autoctoni, suddivisi per regione, e includono anche gli spumanti Metodo Classico. La selezione è stata effettuata durante le Finali Nazionali da esperti curatori nazionali, Mario Busso e Alessandro Scorsone, ed è il risultato di un processo di valutazione rigoroso e attento.

La nuova edizione di Vinibuoni d'Italia ha visto un numero crescente di aziende partecipanti, ben 1.949, con un totale di 6.728 vini recensiti. Questo rappresenta il frutto di un meticoloso lavoro di assaggio eseguito a livello regionale da commissioni specializzate, sempre seguendo un protocollo di degustazione a bottiglia coperta. La dimensione delle selezioni è in costante crescita, con oltre 35.000 campioni di vino ricevuti.

L'evento di presentazione della Guida Vinibuoni d’Italia, che si è svolta nella cornice del Merano Wine festival, è stato l'occasione anche per assegnare premi speciali in collaborazione con i partner della guida. Tra questi premi speciali, spicca il "Premio Michele D'Innella," sponsorizzato da Rastal, che riconosce l'impegno delle aziende vinicole nell'elevare l'arte della degustazione attraverso il design e la funzionalità dei calici. Inoltre, c'è il "Premio Ecofriendly," in collaborazione con Amorim, Verallia e Repower, dedicato alle aziende che si sono distinte per la loro dedizione alla sostenibilità ambientale attraverso programmi operativi mirati. Infine, il "Premio Eticork" di Amorim, che annualmente riconosce una realtà del mondo del vino protagonista di progetti etici e solidali, dimostrando che il settore vinicolo italiano è sempre più orientato verso una produzione responsabile e sostenibile.

L'Azienda Agricola Caven si è aggiudicata un posto d'onore in questo evento prestigioso, dimostrando di essere un punto di riferimento con il Valtellina Superiore DOCG Inferno 'Al Carmine' Riserva 2016 e portando orgoglio alla “regione" vinicola della Valtellina. La CORONA ottenuta è il frutto di dedizione, passione e attenzione per la qualità, e rappresenta risultato importante per l'azienda e tutto il suo team. Il riconoscimento della Corona è solo una tappa nel percorso di crescita che la famiglia Nera ha avviato per il marchio Caven ed i vini della cantina. L’obiettivo di Stefano, Simone e Angela Nera è sempre stato quello di promuovere i valori di rispetto, salvaguardia e promozione del territorio non solo attraverso il vino.

You must be logged in to post comments

This website use cookies to ensure you get the best experience on our website.Privacy Policy

Accedi

Menu

Your cart

There are no more items in your cart