Trasferta USA delle cantine Nera e Caven

Trasferta USA delle cantine Nera e Caven

Tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre, la Casa Vinicola Pietro Nera e l'Azienda Agricola Caven hanno condotto un'azione promozionale e di vendita dei loro prodotti negli Stati Uniti, collaborando direttamente con due importatori/distributori sulla costa Est. Questa attività, avviata 15 anni fa e ripetuta annualmente, ha un'importanza significativa per entrambe le aziende, con una breve interruzione causata dalla pandemia di Covid.

Il mercato statunitense rappresenta il principale bacino per le nostre esportazioni, e nel corso degli anni c'è stata un'incrementata consapevolezza e apprezzamento dei Nebbioli "di montagna" prodotti in Valtellina. Da quando, sei o sette anni fa, i nostri vini venivano talvolta etichettati come "baby Nebbiolo", una definizione curiosa riscontrata in un liquor store per identificare un vino della nostra zona, si è avuto un cambiamento. I vini della Valtellina hanno acquisito una propria identità, non più visti come un'alternativa ai Nebbioli piemontesi, ma come prodotti con uno stile unico, plasmato dalle diverse condizioni climatiche e dal terroir distintivo della regione.

L'attività svolta si è concentrata principalmente in due stati, dove le aziende collaborano con altrettanti importatori/distributori: il Maryland e il Massachusetts. Nel Maryland, con focus sull'area di Washington DC, abbiamo introdotto tre nuovi vini nel portfolio del nostro importatore, Wide Roots Llc: il Valtellina Superiore Docg Sassella Riserva 2016 Nera, il Valtellina Superiore Docg Inferno Riserva 2017 Nera e il Valtellina Superiore Docg Inferno Riserva Al Carmine 2017 dell’Azienda Agricola Caven. Questi si aggiungono alle altre 5 referenze proposte da Wide Roots Llc nella regione.

I vini presentati hanno ottenuto un'eccellente accoglienza grazie alla nostra particolare proposta, come l'IGT Alpi Retiche La Novella (Nebbiolo vinificato in bianco), alla vasta gamma di sfumature del Nebbiolo Chiavennasca nei Valtellina Superiore Docg, rappresentando le varie sottozone di produzione, e all'eleganza del Sforzato di Valtellina Docg, un vino dal carattere importante.

Nei clienti visitati nel Maryland, abbiamo avuto feedback positivi da Tapas Teatro Baltimore, Osteria Pirata Baltimore, Vino Fell’s Point Baltimore, The Wine Source Baltimore, WellsWine Baltimore, Mt. Washington Wine + Spirits Baltimore.

Successivamente, dopo le visite nel Maryland, ci siamo spostati in Massachusetts, precisamente a Boston, dove abbiamo trascorso tre giorni collaborando con il nostro importatore, Dolce Vita Wine Merchant. In questo stato, il mercato è più dinamico rispetto al Maryland, con tendenze che cambiano più rapidamente e un'elevata preparazione professionale nel settore, specialmente nella ristorazione e nei wine shop.

Anche qui, i clienti hanno mostrato un grande interesse per le varie tipologie dei vini proposti, con l'IGT Alpi Retiche La Novella che ha suscitato particolare curiosità come primo vino degustato, rappresentando una porta di ingresso alle caratteristiche del territorio valtellinese.

Tra i clienti visitati a Boston e dintorni, abbiamo avuto riscontri positivi da Sorriso Market a Brookline, Enoteca Eataly a Boston, The Boston Harbor Hotel, Inmare Square Wine & Spirits a Cambridge, Prima Italian Steakhouse Boston e Pasta Beach Boston Waterfront.

 

You must be logged in to post comments

This website use cookies to ensure you get the best experience on our website.Privacy Policy

Accedi

Menu

Your cart

There are no more items in your cart