Sforzato Messere ‘17 premiato con due bicchieri della Guida Del Gambero Rosso 2023

Sforzato Messere ‘17 premiato con due bicchieri della Guida Del Gambero Rosso 2023

La Guida del Gambero Rosso ha conferito due bicchieri al Valtellina Sforzato Messere '17 della Cantina Caven Camuna, riconoscendo la grande qualità di questo vino e il lavoro svolto dalla cantina nella produzione di vini di alta qualità. Questo vino rappresenta un esempio di viticultura eroica e della passione che gli agricoltori della Valtellina mettono nella produzione del loro vino.
La viticultura eroica è una pratica agricola che consiste nella coltivazione delle viti in terreni impervi e difficili da raggiungere. Questa tecnica viene utilizzata da secoli in alcune regioni d'Italia, tra cui la Valtellina, situata nella provincia di Sondrio, in Lombardia. In questa zona montuosa, le viti vengono coltivate in terrazzamenti a picco sul fiume Adda, che attraversa la valle, e la produzione di vino è estremamente laboriosa e costosa.
Il vino Valtellina Sforzato Messere '17 della Cantina Caven Camuna rappresenta uno dei migliori esempi di viticultura eroica in Valtellina. Questo vino rosso è prodotto con uve Nebbiolo, coltivate in collina su terrazzamenti ripidi, esposti a sud-ovest, che si affacciano sulla valle dell'Adda. Le viti vengono coltivate con metodi tradizionali, senza l'uso di prodotti chimici, in modo da preservare la natura e il terroir.
Il Valtellina Sforzato Messere '17 è un vino di grande personalità e carattere, che esprime al meglio le caratteristiche della denominazione Valtellina Sforzato. Questo vino è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei, e un bouquet intenso e complesso di frutti di bosco, spezie e note di cioccolato fondente. La sua struttura tannica è robusta e armoniosa, con una lunga persistenza gustativa che lascia una piacevole sensazione di calore e rotondità in bocca.

You must be logged in to post comments

This website use cookies to ensure you get the best experience on our website.Privacy Policy

Accedi

Menu

Your cart

There are no more items in your cart