Guida del Gambero Rosso 2023: l'Inferno La Martellina '18 della Cantina Caven riceve 2 bicchieri

Guida del Gambero Rosso 2023: l'Inferno La Martellina '18 della Cantina Caven riceve 2 bicchieri

La guida del Gambero Rosso 2023 presenta una serie di vini che rappresentano il meglio dell'enologia italiana, tra cui l'Inferno La Martellina '18 della Cantina Caven Camuna in Valtellina. Questo vino rosso è prodotto con uve Nebbiolo coltivate nella denominazione DOCG Inferno, una delle zone vinicole più importanti della Valtellina.
La DOCG Inferno è una delle cinque sottozone della denominazione Valtellina Superiore e si estende sulla collina inferiore di Valgella, tra le città di Tresivio e Sondrio. Questa zona è caratterizzata da un clima fresco e ventoso, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, che favoriscono una lenta maturazione delle uve e conferiscono ai vini una grande complessità aromatica e una struttura tannica intensa.
L'Inferno La Martellina '18 della Cantina Caven Camuna è un vino che esprime al meglio le caratteristiche della denominazione Inferno. Il suo colore rubino intenso e il suo bouquet complesso di frutti di bosco, spezie e note di tabacco creano una sinfonia di aromi che riempiono il naso e la bocca. La sua struttura tannica è robusta ma armoniosa, con una lunga persistenza gustativa che lascia una piacevole sensazione di calore e rotondità in bocca.
La Cantina Caven Camuna è stata fondata nel 1980 dai fratelli Stefano e Simone Nera e si è affermata come una delle migliori produttrici di vini della Valtellina. La filosofia della cantina è quella di produrre vini di alta qualità, rispettando la natura e la tradizione vinicola della regione con uno sguardo alle nuove tecnologie ed al futuro.
L'Inferno La Martellina '18 è uno dei vini più rappresentativi della cantina Caven Camuna e della denominazione Inferno. Questo vino ha ricevuto i massimi riconoscimenti dalla guida del Gambero Rosso, ottenendo due bicchieri. Questa valutazione testimonia la grande qualità dell'Inferno La Martellina '18 e la maestria della cantina Caven Camuna nella produzione di vini di grande personalità e carattere.
L'Inferno La Martellina '18 della Cantina Caven Camuna è uno dei vini più interessanti e rappresentativi della denominazione DOCG Inferno e della Valtellina. Questo vino esprime al meglio le caratteristiche del terroir e della tradizione vinicola della regione, offrendo un'esperienza sensoriale unica e indimenticabile. La guida del Gambero Rosso 2023 ha giustamente riconosciuto la grande qualità di questo vino, conferendogli il massimo dei voti e consigliandolo a tutti gli amanti del vino.

You must be logged in to post comments

This website use cookies to ensure you get the best experience on our website.Privacy Policy

Accedi

Menu

Your cart

There are no more items in your cart