Valt. Sup. Sassella Alisio D.O.C.G. 2020

16,00 €
Tasse incluse

Particolarità: “Alisio”, nome di fantasia che abbiamo voluto utilizzare per questo vino, è l’epiteto del Dio greco del vino. Questo Sassella fa parte della linea classica denominata “Vini degli Dei”.... uno dei “nettari” divini prodotto sui ripidi terrazzamenti della Valtellina.

Prodotto in Italia - Contiene solfiti - Gradazione alcolica : 13,50%vol.

Descrizione

Premi: Riconoscimenti e valutazioni dalle principali guide di settore: AIS “Vitae” ; Viniplus AIS Lombardia ; Guida Oro I Vini di Veronelli; Guida Vinibuoni d’Italia; Il Golosario di Paolo Massobrio; Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Daniele Cernilli.

Storia: essendo uno dei vini con denominazione Valtellina Superiore Docg, viene prodotto anch’esso da tanti anni, è un “classico” per Cantina Nera. Le uve di Nebbiolo “Chiavennasca”, che utilizziamo per questo vino, vengono raccolte nella zona “Sassella”, che si trova alle porte di Sondrio e che “accoglie” il visitatore nel nostro capoluogo di provincia.

Particolarità: “Alisio”, nome di fantasia che abbiamo voluto utilizzare per questo vino, è l’epiteto del Dio greco del vino. Questo Sassella fa parte della linea classica denominata “Vini degli Dei”.... uno dei “nettari” divini prodotto sui ripidi terrazzamenti della Valtellina.

Perchè acquistarlo: perchè è un vino che, riflettendo le caratteristiche della zona dalla quale proviene, presenta un profumo intenso, derivante dal perfetto connubio tra note fruttate e floreali. Vibrante al sorso, essendo un Nebbiolo, ma allo stesso tempo caratterizzato da rotondità e morbidezza. Il prodotto ideale per “approcciare” la Valtellina e i suoi vini.

Dettagli del prodotto
Nera
8000171010237
6000 Articoli
Scheda Tecnica
Nebbiolo (Chiavennasca), Pignola e Rossola allevati a guyot modificato ad archetto valtellinese
Vigneti coltivati nelle zone di produzione del Valtellina Superiore Sassella DOCG nei comuni di Sondrio e Castione Andevenno in terreni franco-sabbiosi, permeabili e moderatamente profondi
300-400 m s.l.m
Fermentazione con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni. Affinamento minimo di 12 mesi in botti di rovere di media capacità. Per disposizione del disciplinare di produzione l’affinamento complessivo deve essere di 24 mesi di cui 12 in botti di rovere
Rosso rubino brillante. Profumo intenso caratterizzato dal perfetto connubio tra note fruttate e floreali. Dal sorso vibrante e con un tannino ben bilanciato dalle morbidezze.
Piatti tipici valtellinesi, carni bianche e rosse.
16-18 °C in ampio calice
0,375 L • 0,75 L • 1,5 L • 3 L

Scarica la Scheda Tecnica

  • Condizioni di Vendita
    Condizioni di Vendita
  • Metodi di Pagamento
    Metodi di Pagamento
  • Condizioni di Reso
    Condizioni di Reso

Featured products

This website use cookies to ensure you get the best experience on our website.Privacy Policy

Accedi

Menu

Your cart

There are no more items in your cart